Che cos’è la Borsa e come investire online

Borsa

Ovunque si parla di Borsa e dei mercati ad essa collegati, ma nessuno spiega veramente che cos’è. Ci abbiamo provato noi, di seguito, con alcune semplici parole volte a far capire ai curiosi la definizione generica, per poi passare alla pratica con i metodi che ci consentono di investire online sui titoli azionari e obbligazionari.

La cosiddetta Borsa valori è, in parole povere, il luogo dove, ogni giorno, avviene la negoziazione di titoli emessi dalle società quotate. Queste contrattazioni avvengono in ogni parte del mondo: particolarmente nota Wall Street a New York, mentre in Italia il centro degli investimenti si trova a Milano, presso Piazza Affari. Vediamo, quindi, come investire e guadagnare con la borsa.

Investire in borsa

Al giorno d’oggi è possibile guadagnare con l’investimento in titoli di Borsa grazie ai broker online di opzioni binarie e contratti per differenza, acquistando derivati che fanno riferimento alle quotazioni reali delle azioni e di molti altri strumenti finanziari e non, come valute e materie prime. Il tutto avverrà senza commissioni (al contrario del prezzo che bisogna pagare agli intermediari con i metodi più comuni) e in base alle decisioni dell’utente, che avrà la piena autonomia nella gestione del suo account e delle mosse che vorrà effettuare.

Per investire in borsa da casa, quindi è necessario studiare le basi del trading e scegliere un buon broker che ci permetta di avere una piattaforma sempre disponibile ed efficiente per poter guadagnare con la borsa. A questo punto non ci resta che dare uno sguardo a quello che offre il mercato per capire quali sono i migliori broker per fare trading in borsa.

Broker per investire in borsa

Tra i migliori broker per investire in borsa non possiamo non segnalare alcuni pezzi da 90 come plus500, 24option e Fineco. Plus500 è un broker specializzato in contratti per differenza e permette di investire in molti asset differenti senza dover pagare commissioni di alcun tipo.

Anche 24option permette di fare trading professionale senza pagare commissioni ma lo strumento è differente, perchè qui parliamo di opzioni binarie. Infine non possiamo non citare Fineco, un broker che negli anni ha conquistato un nutrito gruppo di trader italiani con una piattaforma semplice e  versatile che permette di investire in borsa anche se non si è dei professionisti del settore.

Insomma a questo punto dovresti esserti fatto un’idea di quello che è la borsa e di come investire sui mercati finanziari. Ora sta a te metterti all’opera e cominciare a studiare per diventare un trader!