Miglior Entry Level per Windows Phone

Microsoft Lumia

Se siete interessati al mondo dei Microsoft Lumia e più in generale a quello dei Windows Phone potrebbe allora servirvi una mano per entrare in contatto con una realtà che si sta affermando nel mercato degli smartphone e che in vista del futuro Windows 10 potrebbe godere di un nuovo grande slancio.
Non mancano le soluzioni pensate da Microsoft per gli utenti, ma tra le tante a disposizione noi oggi ci porremmo l’obiettivo di parlarvi del miglior smartphone Windows Phone che potrete acquistare come entry level, ovvero per entrare in contatto con questo mondo senza dover spendere cifre consistenti.

Parliamo infatti del Microsoft Nokia Lumia 530, il device con Windows Phone 8.1 (in attesa di Windows 10 in arrivo il 29 Luglio) che si colloca direttamente tra i migliori smartphone sotto i 100 euro.


Parliamo quindi di un prodotto dal prezzo veramente contenuto, ma non dell’ennesima cinesata o prodotto economico che mostrano il loro basso prezzo praticamente ad ogni occhiata. Parliamo di un buon prodotto che per meno di 100€, per l’esattezza a circa 60/70€, vi mette a disposizione intanto caratteristiche tecniche di tutto rispetto, andiamo in particolare a leggerle nel dettaglio.

DISPLAY
Il display che troviamo è un LCD da 4 pollici con una buonissima densità per pixel pari a 245 ppi, superiore a quasi tutti gli smartphone Android della stessa categoria, cosa che quindi rende questo schermo particolarmente luminoso e definito, per essere il display di un telefono a basso costo.

HARDWARE
Troviamo un ottimo Qualcomm Snapdragon 200 di tipo quad core con frequenza pari a 1.2 GHz, accoppiata ad una Adreno 302 e a 512 MB di memoria RAM, abbiamo inoltre una memoria interna da 4 gigabyte espandibile tramite Micro SD. Caratteristiche più che buone, per un terminale che punta innanzitutto a svolgere il ruolo di telefonino e smartphone base, ovvero messaggistica, internet browsing e poco altro. Non aspettatevi ovviamente prestazioni fulminee, ma l’ottimizzazione Windows Phone si fa sentire su questo modello.

FOTO
Manca la fotocamera anteriore, ed è una pecca per i “malati di selfie”, quella posteriore invece si presenta con un sensore da 5 Megapixel a disposizione, niente di più o di meno di quello che gli altri smartphone della stessa fascia di prezzo offrono.

CONCLUSIONI
Un buon smartphone per entrare in contatto per la prima volta con l’universo Windows Phone e non solo, grazie ad un prezzo bassissimo e caratteristiche migliori di molti dei concorrenti nella stessa fascia di prezzo.